Marche: l’esperienza degli Agrinido: vivere la natura

lunedì 27 febbraio 2023

La rivista Zeroseiup organizza nelle giornate del 16, 17 e 18 maggio 2023 un viaggio-studio alla scoperta di una relazione autentica tra infanzia e natura in ambiente rurale. Il viaggio inizierà a Chiaravalle, dove la Fondazione Chiaravalle Montessori accoglierà i partecipanti e li accompagnerà in visita alla Casa natale di Maria Montessori , recentemente ristrutturata e rinnovata . Il viaggio continuerà alla scoperta della rete Agrinido/agri-infanzia Regione Marche . Gli agrinido/agri-infanzia della Regione Marche sono 5 strutture realizzate all’interno di aziende agricole per bambini fino a 6 anni. La rete degli Agri-nido/agri-infanzia Regione Marche è costituito da: Agrinido “Orto dei pulcini” Azienda agricola Lupini di Ostra (An) Agrinido / agri-infanzia “Della Natura” Azienda agricola La quercia della memoria di San Ginesio (Mc) Agrinido / agri-infanzia “La fornace degli gnomi “ Azienda agricola Delmanowics di Gagliole (Mc) Agrinido “Arca di Noè”, Azienda agricola Bagalini di Fermo Agrinido “C’era una volta”, Alessandrina Azienda agricola di Potenza Picena (Mc) Sono servizi educativi a orientamento montessoriano rivolti alla prima infanzia che nascono in ambito rurale all’interno dei processi di diversificazione e di multifunzionalità che interessano da più di un decennio a questa parte il mondo agricolo nel settore della agricoltura sociale . Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://www.zeroseiup.eu/prodotto/marche-lesperienza-degli-agrinido-vivere-la-natura/