i nostri convegni

28/mar/2023
DON MILANI: l'uomo del futuro

Venerdì 31 marzo 2023 pre 17.00 c/o Auditorium San Rocco Senigallia

L’Azione Cattolica e la Scuola di pace di Senigallia con il patrocinio della Fondazione Chiaravalle Montessori dedicano degli incontri a Don Milani in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

In particolare venerdì 31 marzo dialogheremo con Eraldo Affinati.

In molti lo conoscono come fondatore della Penny Wirton: lo scrittore, che ha approfondito in diversi volumi l’opera educativa (e non solo!) del Priore di Barbiaba, ha pubblicato di recente un volume dal titolo ‘L’uomo del futuro. Sulle strade di Don Lorenzo Milani’ (libro finalista al Premio Strega 2016).

L’evento è gratuito, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. Sono particolarmente invitati pedagogisti/e, educatori/ici, insegnanti, genitori ed interessati a vario titolo.

24/mar/2023
DON MILANI: l'uomo del futuro

Nel centenario della nascita di Don Milani, venerdì 31 marzo alle ore 17.00 presso Auditorium San Rocco di Senigallia, incontro pubblico con lo scrittore Eraldo Affinati.

05/feb/2020
Maria Montessori: l'attualità dei principi educativi a 150 anni dalla nascita

============================================================================================================================

AGGIORNAMENTO DEL 27/02/2020:

“A seguito dell’Ordinanza n. 1 del 25/02/2020 del Presidente della Regione Marche, l’evento in oggetto è posticipato al 15 aprile 2020, fatte salve ulteriori disposizioni relative al protrarsi  dell’emergenza sanitaria connessa al coronavirus”

Restano valide le iscrizioni già effettuate tramite piattaforma Sofia e e-mail. La possibilità di iscriversi è prolungata fino al 10 aprile.

La Regione Marche, tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, ha approvato con DDPF n. 700/IFD del 17/11/2017 e DDPF n. 262 del 19/03/2018 il progetto formativo a favore dei docenti per la diffusione del metodo Montessori, “Marche Montessori: un’aula grande quanto una regione” Cod. Progetto 1003380, promosso dalla Fondazione Chiaravalle Montessori, in partenariato con la società Eurocentro Srl di Jesi, l’Università degli Studi di Macerata e l’Opera Nazionale Montessori.

Il programma

ore 10:00 | Saluti istituzionali

ore 10:15

Paola Nicolini

Docente di Psicologia dello sviluppo presso UNIMC e psicologia dell’educazione
Maria Montessori: 150 anni e non sentirli. O quasi

Daniele Novara

Centro Psicopedagogico per la gestione dei conflitti di Piacenza
I bambini non vogliono ascoltare, vogliono fare e lavorare. Come Maria Montessori ha rivoluzionato l’educazione

Mariana Norel Daniela Veronica Necsoi

Transilvania University of Brasov
Maria Montessori in Romania. Esempi di buone pratiche

13:00 | Pausa pranzo

Howard Gardner

in collegamento dalla Harvard University (USA)
Theory and Practice in Early Childhood Education: Remarks for the Celebration of 150 years of Montessori Education

Francesca Ciabotti

Pedagogista marchigiana appassionata di natura ed educazione naturale
Agrinido Regione Marche. Buone pratiche. In cammino con Maria Montessori

16:15 | Conclusioni e saluti

18:00 | Chiusura degli stand

Gli insegnanti si possono iscrivere con la piattaforma Sofia: codice 41064 L'evento è aperto a tutti gli interessati. I non registrati sulla Piattaforma Sofia potranno richiedere l'iscrizione al convegno tramite l’indirizzo email

29/apr/2019
Proiezione documentario NON PIU' NON ANCORA

"Ma possono, dei soggetti o una condizione esistenziale, essere definiti in base a qualcosa che non sono?" ne parliamo con la pedagogista e regista Mariagrazia Contini e con i registi Paolo Marzoni e Vito Palmieri dopo la proiezione del documentario sulla preadolescenza NON PIU' NON ANCORA - Racconti preadolescenti. Il 9 maggio 2019, alle ore 17.00 il teatro di Montemarciano si fa cinema per ospitare la proiezione di questo inedito documentario in cui più di 100 ragazzi e ragazze di tutta Italia, intervistati da Torino a Caltagirone, si raccontano. Il nostro territorio comunale ha ospitato, nel 2017, la troupe di tecnici del suono, video, il regista Paolo Marzoni e la Prof. Mariagrazia Contini, intervistatrice. Nei locali della Parrocchia Santa Maria della Neve e San Rocco di Marina di Montemarciano sono stati intervistati Adele, Diego, Eleonora, Francesco e Lorenzo (di Montemarciano, Chiaravalle e Castelbellino): allora preadolescenti che hanno generosamente prestato il loro sguardo su amore, amicizia, scuola, famiglia, internet, futuro… il documentario è già stato proiettato a Torino (presentato da Contini in dialogo con Luciana Littizzetto), a Bologna, Lecce e, a dicembre 2018, ha occupato pagine di quotidiani nazionali (La Repubblica-sezione Spettacoli e Cultura). L'Osservatorio Permanente della Qualità della Vita Infanzia-adolescenza - Comune di Montemarciano cura l’evento e invita insegnanti, genitori, educatori e interessati. La partecipazione è GRATUITA ma la prenotazione del posto, per motivi organizzativi è obbligatoria. Info e prenotazioni a questo link. FCM

20/mar/2019
Presentazione del libro "Maria Montessori parla ai genitori"

Sabato 30 marzo, dalle ore 17.00 presso l'auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle, via Fratelli Cervi 1, si terrà la presentazione del libro "Maria Montessori parla ai genitori". Interverranno al dibattito anche Rosa Giudetti, Paola Veneziani e l'Associazione Montessori Brescia.

"Maria Montessori parla ai genitori" è un volume che - attraverso la raccolta di 11 conferenze inedite della Dottoressa di Chiaravalle - mostra come, ad oltre un secolo dall'apertura della prima casa dei bambini, l'infanzia preconizzata dalla Montessori sia ancora non attuata. La sua rivoluzione è copernicana in quanto bambini e bambine vengono visti non solo come bisognosi ma anche come competenti sul piano del fare e del pensare. Tramite questo libro Maria si rivolge ai genitori nell'accompagnamento di bambini e bambine sia in ambito familiare che extra familiare.

La partecipazione all'evento è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite il sito: https://occorreunvillaggio.eventbrite.it

30/nov/2018
Seminario sulla "Zoologia Montessori"

La Fondazione Chiaravalle Montessori è lieta di annunciare il seminario di approfondimento "Zoologia Montessori" previsto per la giornata di sabato 15 dicembre a partire dalle ore 09.00.

L'evento prevede un massimo di 20 partecipanti. Entro e non oltre venerdì 7 dicembre (incluso) si potrà effettuare la pre-iscrizione al seminario tramite questo link . Verranno prese in considerazioni le domande in base all'ordine di arrivo. Una volta raccolte le domande procederemo a comunicare ai primi 20 iscritti le modalità del pagamento previste.

Il seminario ha un costo di 50€ comprensivo di quota di formazione e quota associativa FCM per l'anno 2019. Se richiesto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

16/ott/2018
Convegno "Percorrere l'Orizzonte" - verso un'educazione alla resilienza

Un interessante Convegno sull' EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA a due anni dal sisma del Centro Italia .

L'Associazione Gruppo nazionale Nidi e Infanzia  promuove l’evento insieme alla Università di Macerata, Fondazione Chiaravalle Montessori ed altri partner, confermando e dando continuità all’impegno solidale e di offerta formativa  nei confronti delle professionalità dei  servizi e  delle  scuole colpite dal terremoto del 2016 nel Centro Italia .

UNA BUONA EDUCAZIONE COMPRENDE  L'EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA!

Risignificare la parola resilienza  è un compito educativo connaturato a scuola , famiglia e comunità in situazione non solo di crisi , ma di normalità .

Le relazioni della mattinata declineranno la parola resilienza nel curricolo, nelle progettualità, e nella relazione educativa, tenendo presente uno sguardo montessoriano.

Il Convegno, previsto per sabato 17 novembre 2018 a partire alle ore 09.00 presso l'aula blu del Polo didattico "Pantaleoni" dell'Università di Macerata (Via Pescheria Vecchai), riporterà  l’attenzione delle istituzioni e di chi si occupa di educazione alle  esperienze  nate nei servizi educativi e nelle scuole del cratere marchigiano, dando la possibilità di narrarsi alle buone pratiche di cambiamento e innovazione in campo educativo che il terremoto ha prodotto nei territori coinvolti.

Un Convegno che non dimentica le difficoltà e i problemi che molte comunità stanno ancora  attraversando e vuole contribuire alla ricostruzione  culturale e  reale del tessuto scolastico e sociale dei territori colpiti.

23/maggio/2018
Convegno "Tempo e natura, le radici dell'educazione"

Il prossimo sabato 26 maggio, a partire dalle ore 8:30 fino a sera, si terrà il Convegno "Tempo e natura, le radici dell'educazione".

Il costo per l'iscrizione è di 60€ per l'intera giornata, 35€ per il solo convegno o solo due laboratori.

Info e iscrizioni: Monica Rizzieri 3484320165/

27/apr/2018
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie

Sabato 12 maggio, alle ore 17:00, presso la sede della Croce Gialla di Chiaravalle ci sarà la presentazione del libro "La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie" che vedrà la partecipazione dell’autore Mario Valle.

Tale incontro  - rivolto a insegnanti, genitori, educatori e interessati - si inserisce all'interno del ciclo di appuntamenti promosso dall’IC Maria Montessori di Chiaravalle (AN) dal titolo "per educare un ragazzo occorre un villaggio" (feb-giu 2018) .

Mario Valle è un ingegnere del Centro Svizzero del Calcolo Scientifico (CSCS) che da anni studia e scrive sulle correlazioni tra visualizzazioni, supercalcolo e metodo Montessori.
L’iscrizione all’evento, obbligatoria e gratuita, si può effettuare tramite questo link.

Vi aspettiamo numerosi, a presto!