Conventions

28/mar/2023
24/mar/2023
05/feb/2020
Maria Montessori: the actuality of the educational principles 150 years after her birth.

============================================================================================================================

AGGIORNAMENTO DEL 27/02/2020:

“A seguito dell’Ordinanza n. 1 del 25/02/2020 del Presidente della Regione Marche, l’evento in oggetto è posticipato al 15 aprile 2020, fatte salve ulteriori disposizioni relative al protrarsi  dell’emergenza sanitaria connessa al coronavirus”

Restano valide le iscrizioni già effettuate tramite piattaforma Sofia e e-mail. La possibilità di iscriversi è prolungata fino al 10 aprile.

La Regione Marche, tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, ha approvato con DDPF n. 700/IFD del 17/11/2017 e DDPF n. 262 del 19/03/2018 il progetto formativo a favore dei docenti per la diffusione del metodo Montessori, “Marche Montessori: un’aula grande quanto una regione” Cod. Progetto 1003380, promosso dalla Fondazione Chiaravalle Montessori, in partenariato con la società Eurocentro Srl di Jesi, l’Università degli Studi di Macerata e l’Opera Nazionale Montessori.

Il programma

ore 10:00 | Saluti istituzionali

ore 10:15

Paola Nicolini

Docente di Psicologia dello sviluppo presso UNIMC e psicologia dell’educazione
Maria Montessori: 150 anni e non sentirli. O quasi

Daniele Novara

Centro Psicopedagogico per la gestione dei conflitti di Piacenza
I bambini non vogliono ascoltare, vogliono fare e lavorare. Come Maria Montessori ha rivoluzionato l’educazione

Mariana Norel Daniela Veronica Necsoi

Transilvania University of Brasov
Maria Montessori in Romania. Esempi di buone pratiche

13:00 | Pausa pranzo

Howard Gardner

in collegamento dalla Harvard University (USA)
Theory and Practice in Early Childhood Education: Remarks for the Celebration of 150 years of Montessori Education

Francesca Ciabotti

Pedagogista marchigiana appassionata di natura ed educazione naturale
Agrinido Regione Marche. Buone pratiche. In cammino con Maria Montessori

16:15 | Conclusioni e saluti

18:00 | Chiusura degli stand

Gli insegnanti si possono iscrivere con la piattaforma Sofia:

codice 41064

Oppure tramite email all’indirizzo
montessori150@unimc.it

30/aug/2019
Seminar: "Montessori talks to the parents"

Sabato 14 settembre alle ore 17.00, presso la Fondazione Angelo Colocci in Via Angeloni 3 a Jesi, si terrà la presentazione del libro "Maria Montessori parla ai genitori", pubblicazione che raccoglie 11 conferenze inedite della Dottoressa di Chiaravalle.

All'evento presenziano:

• Maria Campanelli, Assessore del Comune di Jesi;
  • Rosa Giudetti, associazione Montessori Brescia;
  • Paola Veneziani, insegnante Casa dei Bambini;
coordina: Loredana Ceciliani. Evento ad ingresso gratuito.FCM
29/apr/2019
Projection documentary "NON PIU' NON ANCORA"

"Ma possono, dei soggetti o una condizione esistenziale, essere definiti in base a qualcosa che non sono?" ne parliamo con la pedagogista e regista Mariagrazia Contini e con i registi Paolo Marzoni e Vito Palmieri dopo la proiezione del documentario sulla preadolescenza NON PIU' NON ANCORA - Racconti preadolescenti. Il 9 maggio 2019, alle ore 17.00 il teatro di Montemarciano si fa cinema per ospitare la proiezione di questo inedito documentario in cui più di 100 ragazzi e ragazze di tutta Italia, intervistati da Torino a Caltagirone, si raccontano. Il nostro territorio comunale ha ospitato, nel 2017, la troupe di tecnici del suono, video, il regista Paolo Marzoni e la Prof. Mariagrazia Contini, intervistatrice. Nei locali della Parrocchia Santa Maria della Neve e San Rocco di Marina di Montemarciano sono stati intervistati Adele, Diego, Eleonora, Francesco e Lorenzo (di Montemarciano, Chiaravalle e Castelbellino): allora preadolescenti che hanno generosamente prestato il loro sguardo su amore, amicizia, scuola, famiglia, internet, futuro… il documentario è già stato proiettato a Torino (presentato da Contini in dialogo con Luciana Littizzetto), a Bologna, Lecce e, a dicembre 2018, ha occupato pagine di quotidiani nazionali (La Repubblica-sezione Spettacoli e Cultura).

L'Osservatorio Permanente della Qualità della Vita Infanzia-adolescenza -Comune di Montemarciano cura l’evento e invita insegnanti, genitori, educatori e interessati. La partecipazione è GRATUITA ma la prenotazione del posto, per motivi organizzativi è obbligatoria. Info e prenotazioni a questo link.

20/mar/2019
"Maria Montessori addresses the parents" book presentation

Saturday March the 30th, 5pm at the Croce Gialla auditorium, Via Fratelli Cervi 1 Chiaravalle, there will be a presentation of the book "Maria Montessori addresses the parents". Rosa Giudetti, Paola Veneziani and the Montessori association of Brescia will join the debate.

"Maria Montessori addresses the parents" is a volume that - through 11 never published conferences of "La Dottoressa" - shows us how, after more than a Century since the first Children's house opened, the childhood that Maria Montessori imagined still doesn't exist. Her revolution is copernican: the children are seen not as needy but as competent regarding thinking and doing stuff. Through this book Maria guides the parents within and beyond the family.

Free antrance with enrollment through the site: https://occorreunvillaggio.eventbrite.it

30/nov/2018
Seminary on "Montessori Zoology"

The Fondazione Chiaravalle Montessori announces its "Montessori Zoology" seminary for Saturday the 15th of December (all day from 9am).

The event has a maximum capacity of 20 people. Pre-enrollments must be made through this form by Friday the 7th of December. We will consider the arrival time of each form. Once all of them will be collected you'll be given the means of payment.

The seminary has a cost of €50 including the tuition fee and the FCM membership for 2019. If necessary a diploma could be given.

16/oct/2018
Convention "Walking on the orizon" - an education to resiliency

Un interessante Convegno sull' EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA a due anni dal sisma del Centro Italia .

L'Associazione Gruppo nazionale Nidi e Infanzia  promuove l’evento insieme alla Università di Macerata, Fondazione Chiaravalle Montessori ed altri partner, confermando e dando continuità all’impegno solidale e di offerta formativa  nei confronti delle professionalità dei  servizi e  delle  scuole colpite dal terremoto del 2016 nel Centro Italia .

UNA BUONA EDUCAZIONE COMPRENDE  L'EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA!

Risignificare la parola resilienza  è un compito educativo connaturato a scuola , famiglia e comunità in situazione non solo di crisi , ma di normalità .

Le relazioni della mattinata declineranno la parola resilienza nel curricolo, nelle progettualità, e nella relazione educativa, tenendo presente uno sguardo montessoriano.

Il Convegno, previsto per sabato 17 novembre 2018 a partire alle ore 09.00 presso l'aula blu del Polo didattico "Pantaleoni" dell'Università di Macerata (Via Pescheria Vecchai), riporterà  l’attenzione delle istituzioni e di chi si occupa di educazione alle  esperienze  nate nei servizi educativi e nelle scuole del cratere marchigiano, dando la possibilità di narrarsi alle buone pratiche di cambiamento e innovazione in campo educativo che il terremoto ha prodotto nei territori coinvolti.

Un Convegno che non dimentica le difficoltà e i problemi che molte comunità stanno ancora  attraversando e vuole contribuire alla ricostruzione  culturale e  reale del tessuto scolastico e sociale dei territori colpiti.

23/may/2018
Convention "Time and nature, the roots of education"

The convention "Time and nature, the roots of education" will take place next Saturday, May the 26th from 8.30am to noon.

Enrollment cost is 60€ for the whole day or 35€ for either convention or workshops.

Info: Monica Rizzieri 3484320165/

27/apr/2018
Montessori method and new tech

Sabato 12 maggio, alle ore 17:00, presso la sede della Croce Gialla di Chiaravalle ci sarà la presentazione del libro "La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie" che vedrà la partecipazione dell’autore Mario Valle.

Tale incontro  - rivolto a insegnanti, genitori, educatori e interessati - si inserisce all'interno del ciclo di appuntamenti promosso dall’IC Maria Montessori di Chiaravalle (AN) dal titolo "per educare un ragazzo occorre un villaggio" (feb-giu 2018) .

Mario Valle è un ingegnere del Centro Svizzero del Calcolo Scientifico (CSCS) che da anni studia e scrive sulle correlazioni tra visualizzazioni, supercalcolo e metodo Montessori.
L’iscrizione all’evento, obbligatoria e gratuita, si può effettuare tramite questo link.

Vi aspettiamo numerosi, a presto!