Scomparsa del prof. Luciano Mazzetti

mercoledì 03 gennaio 2024

Abbiamo appreso la notizia della scomparsa del prof. Luciano Mazzetti che per Chiaravalle, il Centro Studi e la Fondazione Montessori prima ancora di essere un prezioso collaboratore e un’ importante risorsa, è stato un amico che sempre durante il tempo non ci ha lesinato la sua vicinanza, la sua disponibilità.

Il mondo Montessori perde uno studioso che tanto ha dato alla cultura pedagogica attraverso un impegno continuo e una passione che non faceva sconti perché mossa da un’autentica ispirazione intellettuale.

Tante sono state le progettualità dove Mazzetti a Chiaravalle ha offerto il suo contributo, sarebbe eroico ricordarle tutte senza rischiare di dimenticarne alcune e soprattutto ricordare che il suo ruolo  ha contribuito in maniera determinante molto spesso alla crescita culturale di Chiaravalle città natale di Maria Montessori.

Tante sarebbero le occasioni e circostanze da ricordare, ci limiteremo nel pensarlo come persona che sapeva vivere insieme agli altri con autenticità e grande sensibilità, è infatti certo che anche il suo tratto umano risulta essere una testimonianza e una prova certa del suo valore.

Il Presidente della Fondazione Chiaravalle Montessori

Il Presidente Alfio Albani