Activities and trainings

18/sep/2020
New Montessori 3-6 course

Chiaravalle: corso 3-6, 2020-2022

L'Opera Nazionale Montessori (ONM) organizza a Chiaravalle, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle-Montessori, un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell'infanzia (500 ore) autorizzato dal MIUR con D.M. n. 62 del 18/07/2012.

La domanda di ammissione va presentata entro il 24 ottobre 2020.

La domanda di iscrizione va presentata entro il 31 ottobre 2020.

Il corso inizierà il 14 novembre 2020 e si svolgerà a Chiaravalle presso il centro per la formazione della Fondazione Chiaravalle Montessori in Via XXV Aprile 46/48 (la sede potrebbe variare in base al numero degli iscritti), il sabato con orario 09.00/13.00 e 14:00/18:00. La domenica con orario 09:00/13:00 a settimane alterne.
Sono previsti periodi intensivi di lezione nei mesi di luglio, dicembre e gennaio.

In caso di arrivo tardivo della domanda di ammissione e relativa documentazione farà fede la data del timbro postale.

Bando, domanda di ammissione e informazioni sui requisiti di ingresso scaricabili a questo link.

Segreteria amministrativa del corso:

Fondazione Chiaravalle-Montessori

Tel: 0719727343/344 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.00 e il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00

18/sep/2020
New Montessori 0-3 course

Chiaravalle: corso 0-3, 2020-2021

L'Opera Nazionale Montessori (ONM) organizza a Chiaravalle, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle-Montessori, un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti della prima infanzia (300 ore) autorizzato dal MIUR con D.M. del 20/07/2001.

La domanda di ammissione va presentata entro il 15 ottobre 2020.

La domanda di iscrizione va presentata entro il 22 ottobre 2020.

Il corso inizierà il 31 ottobre 2020 e si svolgerà a Chiaravalle presso il centro per la formazione della Fondazione Chiaravalle Montessori in Via XXV Aprile 46/48 (la sede potrebbe variare in base al numero degli iscritti), il sabato con orario 09.00/13.00 e 14:00/18:00. La domenica con orario 09:00/13:00 a settimane alterne.

Segreteria amministrativa del corso:

Fondazione Chiaravalle-Montessori

Tel: 0719727343/344 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00

e-mail: info@fondazionechiaravallemontessori.it

Conventions

05/feb/2020
Maria Montessori: the actuality of the educational principles 150 years after her birth.

============================================================================================================================

AGGIORNAMENTO DEL 27/02/2020:

“A seguito dell’Ordinanza n. 1 del 25/02/2020 del Presidente della Regione Marche, l’evento in oggetto è posticipato al 15 aprile 2020, fatte salve ulteriori disposizioni relative al protrarsi  dell’emergenza sanitaria connessa al coronavirus”

Restano valide le iscrizioni già effettuate tramite piattaforma Sofia e e-mail. La possibilità di iscriversi è prolungata fino al 10 aprile.

La Regione Marche, tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, ha approvato con DDPF n. 700/IFD del 17/11/2017 e DDPF n. 262 del 19/03/2018 il progetto formativo a favore dei docenti per la diffusione del metodo Montessori, “Marche Montessori: un’aula grande quanto una regione” Cod. Progetto 1003380, promosso dalla Fondazione Chiaravalle Montessori, in partenariato con la società Eurocentro Srl di Jesi, l’Università degli Studi di Macerata e l’Opera Nazionale Montessori.

Il programma

ore 10:00 | Saluti istituzionali

ore 10:15

Paola Nicolini

Docente di Psicologia dello sviluppo presso UNIMC e psicologia dell’educazione
Maria Montessori: 150 anni e non sentirli. O quasi

Daniele Novara

Centro Psicopedagogico per la gestione dei conflitti di Piacenza
I bambini non vogliono ascoltare, vogliono fare e lavorare. Come Maria Montessori ha rivoluzionato l’educazione

Mariana Norel Daniela Veronica Necsoi

Transilvania University of Brasov
Maria Montessori in Romania. Esempi di buone pratiche

13:00 | Pausa pranzo

Howard Gardner

in collegamento dalla Harvard University (USA)
Theory and Practice in Early Childhood Education: Remarks for the Celebration of 150 years of Montessori Education

Francesca Ciabotti

Pedagogista marchigiana appassionata di natura ed educazione naturale
Agrinido Regione Marche. Buone pratiche. In cammino con Maria Montessori

16:15 | Conclusioni e saluti

18:00 | Chiusura degli stand

Gli insegnanti si possono iscrivere con la piattaforma Sofia:

codice 41064

Oppure tramite email all’indirizzo
montessori150@unimc.it

30/aug/2019
Seminar: "Montessori talks to the parents"

Sabato 14 settembre alle ore 17.00, presso la Fondazione Angelo Colocci in Via Angeloni 3 a Jesi, si terrà la presentazione del libro "Maria Montessori parla ai genitori", pubblicazione che raccoglie 11 conferenze inedite della Dottoressa di Chiaravalle.

All'evento presenziano:

• Maria Campanelli, Assessore del Comune di Jesi;
  • Rosa Giudetti, associazione Montessori Brescia;
  • Paola Veneziani, insegnante Casa dei Bambini;
coordina: Loredana Ceciliani. Evento ad ingresso gratuito.FCM
29/apr/2019
Projection documentary "NON PIU' NON ANCORA"

"Ma possono, dei soggetti o una condizione esistenziale, essere definiti in base a qualcosa che non sono?" ne parliamo con la pedagogista e regista Mariagrazia Contini e con i registi Paolo Marzoni e Vito Palmieri dopo la proiezione del documentario sulla preadolescenza NON PIU' NON ANCORA - Racconti preadolescenti. Il 9 maggio 2019, alle ore 17.00 il teatro di Montemarciano si fa cinema per ospitare la proiezione di questo inedito documentario in cui più di 100 ragazzi e ragazze di tutta Italia, intervistati da Torino a Caltagirone, si raccontano. Il nostro territorio comunale ha ospitato, nel 2017, la troupe di tecnici del suono, video, il regista Paolo Marzoni e la Prof. Mariagrazia Contini, intervistatrice. Nei locali della Parrocchia Santa Maria della Neve e San Rocco di Marina di Montemarciano sono stati intervistati Adele, Diego, Eleonora, Francesco e Lorenzo (di Montemarciano, Chiaravalle e Castelbellino): allora preadolescenti che hanno generosamente prestato il loro sguardo su amore, amicizia, scuola, famiglia, internet, futuro… il documentario è già stato proiettato a Torino (presentato da Contini in dialogo con Luciana Littizzetto), a Bologna, Lecce e, a dicembre 2018, ha occupato pagine di quotidiani nazionali (La Repubblica-sezione Spettacoli e Cultura).

L'Osservatorio Permanente della Qualità della Vita Infanzia-adolescenza -Comune di Montemarciano cura l’evento e invita insegnanti, genitori, educatori e interessati. La partecipazione è GRATUITA ma la prenotazione del posto, per motivi organizzativi è obbligatoria. Info e prenotazioni a questo link.