Attività e corsi

tutte le attività

13/nov/2018
Formazione Montessori Gratuita (parte 2)

La Fondazione Chiaravalle Montessori, in partenariato con la società Eurocentro Srl, l'Università degli Studi di Macerata e Opera Nazionale Montessori, è lieta di presentare i due nuovi percorsi di differenziazione didattica Montessori, totalmente gratuiti, previsti dal progetto “Marche Montessori, un’aula grande quanto una Regione”, finanziato dalla Regione Marche tramite il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 che si terranno a Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto.

Questi due percorsi formativi, riservati agli insegnanti di ruolo, residenti o domiciliati nella Regione Marche, sono:

A)    UN PERCORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI 566 ORE per il conseguimento del certificato di insegnamento di differenziazione didattica Montessori per la scuola Primaria (ai sensi del Decreto MIUR n. 63 del 18/07/2012), da realizzarsi presso ISC San Benedetto Nord di San Benedetto del Tronto (AP);

B)    UN PERCORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI 516 ORE per il conseguimento del certificato di insegnamento di differenziazione didattica Montessori per la scuola dell’Infanzia (ai sensi del Decreto MIUR n. 62 del 18/07/2012), da realizzarsi presso l’ISC Ugo Bassi di Civitanova Marche (MC).

Tutte le informazioni relative alle modalità e tempistiche di iscrizione sono indicate nel bando e negli allegati scaricabili su questa pagina. Le domande di partecipazione andranno presentate alla segreteria della FCM entro e non oltre il 10 dicembre 2018 incluso (farà fede il timbro postale).

Ad inizio 2019 verrà pubblicato il bando relativo al percorso di specializzazione Montessori  per la scuola Secondaria di I° grado che sarà realizzato a Chiaravalle. Oltre a questo verranno annunciati cinque Seminari di aggiornamento, da realizzare in ciascuna provincia marchigiana, dedicati a docenti che già insegnano con metodo Montessori.

Per ulteriori info:

Referente - Maila Morresi

T: 071 9727344-343

17/ott/2018
Corso Montessori 0-3 a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto: corso 0-3, 2018-2019

L'Opera Nazionale Montessori (ONM) organizza a Senigallia, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle-Montessori, un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti della prima infanzia (300 ore) autorizzato dal MIUR con D.M. del 20/07/2001.
La domanda di ammissione va presentata entro il 15 novembre 2018.
La domanda di iscrizione va presentata entro il 22 novembre 2018.
Il corso inizierà il 1 dicembre 2018 e si svolgerà a San Benedetto del Tronto presso l’aula formativa della COOSS Marche in via Piave 60, il sabato dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a settimane alterne con l'aggiunta di circa tre domeniche mensili, orario 09.00/13.00.

In caso di arrivo tardivo della domanda di ammissione e relativa documentazione farà fede la data del timbro postale.

Bando, domanda di ammissione e informazioni sui requisiti di ingresso nei file sottostanti.

Segreteria amministrativa del corso:
Fondazione Chiaravalle-Montessori
Tel: 0719727343/344 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00
e-mail: info@fondazionechiaravallemontessori.it

04/set/2018
FORMAZIONE MONTESSORI GRATUITA

La Fondazione Chiaravalle Montessori, in partenariato con la società Eurocentro Srl, l'Università degli Studi di Macerata e Opera Nazionale Montessori è lieta di presentare i primi due percorsi di differenziazione didattica Montessori, totalmente gratuiti, previsti dal progetto “Marche Montessori, un’aula grande quanto una Regione”, finanziato dalla Regione Marche tramite il Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Il progetto è riservato agli insegnanti di ruolo, residenti o domiciliati nella Regione Marche che ha come scopo la diffusione e la conoscenza del metodo Montessori.

Questi primi due percorsi formativi (a fronte dei cinque totali previsti più i cinque seminari di aggiornamento) sono:

A)    UN PERCORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI 566 ORE per il conseguimento del certificato di insegnamento di differenziazione didattica Montessori per la scuola Primaria (ai sensi del Decreto MIUR n. 63 del 18/07/2012), da realizzarsi presso il Centro per la Formazione Fondazione Chiaravalle Montessori di Chiaravalle (An);

B)    UN PERCORSO DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI 516 ORE per il conseguimento del certificato di insegnamento di differenziazione didattica Montessori per la scuola dell’Infanzia (ai sensi del Decreto MIUR n. 62 del 18/07/2012), da realizzarsi presso l’istituto Comprensivo Statale Luigi Pirandello di Pesaro.

Tutte le informazioni relative alle modalità e tempistiche di iscrizione sono indicate nel bando e negli allegati scaricabili su questa pagina. Le domande di partecipazione andranno presentate alla segreteria della FCM entro e non oltre il 28 settembre 2018.

Si segnala che l’analogo bando relativo al percorso di differenziazione didattica Montessori per la scuola Primaria da realizzarsi a San Benedetto del Tronto e al percorso di differenziazione didattica Montessori per la scuola dell’Infanzia da realizzarsi a Civitanova Marche sarà pubblicato nel percorso del mese di novembre 2018.

Verrà invece pubblicato ad inizio 2019 il bando relativo al percorso di specializzazione Montessori  per la scuola Secondaria di I° grado ,che sarà realizzato a Chiaravalle ed ai cinque Seminari di aggiornamento dedicati a docenti che già insegnano con metodo Montessori che realizzati in ciascuna provincia marchigiana.

Per ulteriori info:

referente - Maila Morresi

T: 071 9727344-343

@:

30/nov/2018
Seminario sulla "Zoologia Montessori"

La Fondazione Chiaravalle Montessori è lieta di annunciare il seminario di approfondimento "Zoologia Montessori" previsto per la giornata di sabato 15 dicembre a partire dalle ore 09.00.

L'evento prevede un massimo di 20 partecipanti. Entro e non oltre venerdì 7 dicembre (incluso) si potrà effettuare la pre-iscrizione al seminario tramite questo link . Verranno prese in considerazioni le domande in base all'ordine di arrivo. Una volta raccolte le domande procederemo a comunicare ai primi 20 iscritti le modalità del pagamento previste.

Il seminario ha un costo di 50€ comprensivo di quota di formazione e quota associativa FCM per l'anno 2019. Se richiesto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

16/ott/2018
Convegno "Percorrere l'Orizzonte" - verso un'educazione alla resilienza

Un interessante Convegno sull' EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA a due anni dal sisma del Centro Italia .

L'Associazione Gruppo nazionale Nidi e Infanzia  promuove l’evento insieme alla Università di Macerata, Fondazione Chiaravalle Montessori ed altri partner, confermando e dando continuità all’impegno solidale e di offerta formativa  nei confronti delle professionalità dei  servizi e  delle  scuole colpite dal terremoto del 2016 nel Centro Italia .

UNA BUONA EDUCAZIONE COMPRENDE  L'EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA!

Risignificare la parola resilienza  è un compito educativo connaturato a scuola , famiglia e comunità in situazione non solo di crisi , ma di normalità .

Le relazioni della mattinata declineranno la parola resilienza nel curricolo, nelle progettualità, e nella relazione educativa, tenendo presente uno sguardo montessoriano.

Il Convegno, previsto per sabato 17 novembre 2018 a partire alle ore 09.00 presso l'aula blu del Polo didattico "Pantaleoni" dell'Università di Macerata (Via Pescheria Vecchai), riporterà  l’attenzione delle istituzioni e di chi si occupa di educazione alle  esperienze  nate nei servizi educativi e nelle scuole del cratere marchigiano, dando la possibilità di narrarsi alle buone pratiche di cambiamento e innovazione in campo educativo che il terremoto ha prodotto nei territori coinvolti.

Un Convegno che non dimentica le difficoltà e i problemi che molte comunità stanno ancora  attraversando e vuole contribuire alla ricostruzione  culturale e  reale del tessuto scolastico e sociale dei territori colpiti.

23/maggio/2018
Convegno "Tempo e natura, le radici dell'educazione"

Il prossimo sabato 26 maggio, a partire dalle ore 8:30 fino a sera, si terrà il Convegno "Tempo e natura, le radici dell'educazione".

Il costo per l'iscrizione è di 60€ per l'intera giornata, 35€ per il solo convegno o solo due laboratori.

Info e iscrizioni: Monica Rizzieri 3484320165/