Attività e corsi

tutte le attività

06/maggio/2017
Nuovo corso Montessori 6-11 a San Giovanni in Marignano (RN)

San Giovanni Marignano (RN): corso 6-11, 2017-2018

L'Opera Nazionale Montessori (ONM) organizza a San Giovanni in Marignano (RN), in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle-Montessori, un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria (550 ore) autorizzato dal MIUR con D.M. n. 62 del 18/07/2012.
La domanda di ammissione va presentata entro il 31 maggio 2017.
La domanda di iscrizione va presentata entro il 13 giugno 2017.
Il corso inizierà il 17 giugno 2017 e si svolgerà a San Giovanni in Marignano (RN) presso la sede dell'Istituto Comprensivo Statale San Giovanni in Marignano (RN), via Ferrara 30 CAP 47482, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a fine settimana alterni.

In caso di arrivo tardivo della domanda di ammissione e relativa documentazione farà fede la data del timbro postale.

Bando, domanda di ammissione e informazioni sui requisiti di ingresso nei file sottostanti.

Segreteria amministrativa del corso:
Fondazione Chiaravalle-Montessori
Tel: 0719727343/344 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.00 e il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00
e-mail: info@fondazionechiaravallemontessori.it

27/feb/2017
Nuovo corso Montessori 3-6 ad Osimo (AN)

Osimo: corso 3-6, 2017-2018

L'Opera Nazionale Montessori (ONM) organizza a Osimo, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle-Montessori, un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell'infanzia (500 ore) autorizzato dal MIUR con D.M. n. 62 del 18/07/2012.
La domanda di ammissione va presentata entro il 17 marzo 2017.
La domanda di iscrizione va presentata entro il 24 marzo 2017.
Il corso inizierà l’8 aprile 2017 e si svolgerà a Osimo presso la Scuola dell’infanzia paritaria “Muzio Gallo”, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a fine settimana alterni. Sono previsti periodi intensivi di lezioni nei mesi di luglio, dicembre e gennaio.
Il corso è vigilato dall’USR delle Marche.

Segreteria amministrativa del corso:
Fondazione Chiaravalle-Montessori

21/set/2016
Nuovo corso Montessori per educatori prima infanzia - Ottobre 2016

L’attesa è finita! Con piacere possiamo annunciare che a partire dal prossimo 29 ottobre 2016 verrà attivato a Chiaravalle un nuovo corso di differenziazione didattica Montessori dedicato alla prima infanzia (0-3 anni).

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla segreteria della Fondazione Chiaravalle Montessori  (Piazza Mazzini 10, 60033 Chiaravalle – AN)  entro e non oltre martedì 18 ottobre 2016. L’invio potrà essere fatto a mezzo posta con raccomandata A/R o consegna a mano durante gli orari di apertura:

-          08:30 – 12:30 da lunedì a sabato;

-          15:00 – 18:00 lunedì e mercoledì.

26/set/2017
Convegno "Segni e suoni di un bambino consapevole e protagonista" a Castelfidardo

Sabato 14 ottobre 2017, a partire dalle ore 09:00, si terrà al Teatro Astra di Castelfidardo il 3° convengo nazionale sulla pedagogia Montessori dal titolo “Maria Montessori: segni e suoni di un bambino consapevole e protagonista”.

L’evento, organizzato da Associazione Montessori Marche onlus in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e IC P. Soprani, avrà tra i suoi relatori nomi come Lucia Ferretti, Leonardo Fogassi, Luciano Mazzetti, Marco Santilli e Clara Tornar.

Iscrizione obbligatoria tramite questo link. Infoline: 3389034182 – info@associazionemontessori.it

19/set/2017
L'anziano al centro di un progetto di vita

Nei file di seguito potete vedere il programma completo del convegno internazionale "L'anziano al centro di un progetto di vita".

L'evento verterà sull'applicazione del metodo Montessori alle persone anziane e con deficit cognitivi dovuti a malattie degenerative come l'alzheimer.

Sono ancora disponibili gli ultimi posti, iscrivetevi al più presto tramite questo link.

14/giu/2017
Rischio e sicurezza nei servizi ditattici per l'agri-infanzia

Quarto ed ultimo appuntamento per parlare dello sviluppo e incremento del modello di agrinido di qualità. Sabato 24 giugno saremo a Gagliole presso l'Agrinido La Fornace Degli Gnomi dove, a partire dalle ore 10:00, si parlerà di “Rischio e sicurezza nei servizi didattici per l’agri-infanzia”.

Programma e scheda d'iscrizione nei file allegati.