+ 071.9727343/344

i nostri convegni

23/maggio/2018
Convegno "Tempo e natura, le radici dell'educazione"

Il prossimo sabato 26 maggio, a partire dalle ore 8:30 fino a sera, si terrà il Convegno "Tempo e natura, le radici dell'educazione".

Il costo per l'iscrizione è di 60€ per l'intera giornata, 35€ per il solo convegno o solo due laboratori.

Info e iscrizioni: Monica Rizzieri 3484320165/

27/apr/2018
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie

Sabato 12 maggio, alle ore 17:00, presso la sede della Croce Gialla di Chiaravalle ci sarà la presentazione del libro "La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie" che vedrà la partecipazione dell’autore Mario Valle.

Tale incontro  - rivolto a insegnanti, genitori, educatori e interessati - si inserisce all'interno del ciclo di appuntamenti promosso dall’IC Maria Montessori di Chiaravalle (AN) dal titolo "per educare un ragazzo occorre un villaggio" (feb-giu 2018) .

Mario Valle è un ingegnere del Centro Svizzero del Calcolo Scientifico (CSCS) che da anni studia e scrive sulle correlazioni tra visualizzazioni, supercalcolo e metodo Montessori.
L’iscrizione all’evento, obbligatoria e gratuita, si può effettuare tramite questo link.

Vi aspettiamo numerosi, a presto!

11/apr/2018
Incontro "Alleanze educative: scuola, associazioni e famiglie… nell'era delle chat"

Nuovo appuntamento da non perdere per parlare di educazione!

Il prossimo venerdì 20 aprile, alle ore 17:00, si terrà presso l'IC Montemarciano-Marina di Marina di Montemarciano (AN) l'incontro "Alleanze educative: scuola, associazioni e famiglie… nell'era delle chat”.

L’incontro, tenuto dalla Prof.ssa Alessandra Gigli del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, è indirizzato a insegnanti, genitori, associazioni e cittadinanza. l'ingresso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

26/set/2017
Convegno "Segni e suoni di un bambino consapevole e protagonista" a Castelfidardo

Sabato 14 ottobre 2017, a partire dalle ore 09:00, si terrà al Teatro Astra di Castelfidardo il 3° convengo nazionale sulla pedagogia Montessori dal titolo “Maria Montessori: segni e suoni di un bambino consapevole e protagonista”.

L’evento, organizzato da Associazione Montessori Marche onlus in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e IC P. Soprani, avrà tra i suoi relatori nomi come Lucia Ferretti, Leonardo Fogassi, Luciano Mazzetti, Marco Santilli e Clara Tornar.

Iscrizione obbligatoria tramite questo link. Infoline: 3389034182 – info@associazionemontessori.it

19/set/2017
L'anziano al centro di un progetto di vita

Nei file di seguito potete vedere il programma completo del convegno internazionale "L'anziano al centro di un progetto di vita".

L'evento verterà sull'applicazione del metodo Montessori alle persone anziane e con deficit cognitivi dovuti a malattie degenerative come l'alzheimer.

Sono ancora disponibili gli ultimi posti, iscrivetevi al più presto tramite questo link.

14/giu/2017
Rischio e sicurezza nei servizi ditattici per l'agri-infanzia

Quarto ed ultimo appuntamento per parlare dello sviluppo e incremento del modello di agrinido di qualità. Sabato 24 giugno saremo a Gagliole presso l'Agrinido La Fornace Degli Gnomi dove, a partire dalle ore 10:00, si parlerà di “Rischio e sicurezza nei servizi didattici per l’agri-infanzia”.

Programma e scheda d'iscrizione nei file allegati.

08/giu/2017
Corpi bambini, sprechi d'infanzia

Nuovo appuntamento con la Fondazione Chiaravalle Montessori, questa volta nella splendida location della yurta letteraria dell'Agrinido della Natura a San Ginesio (MC) in cui, domenica 18 giugno, dalle 10 alle 13, interverranno Mariangela Scarpini (insegnante alla primaria IC Montessori di chiaravalle e Phd dell'Università di Bologna) e Viviana Bartolacci (formatrice Montessori per il nido).

Si parlerà di diritto dell'infanzia e di come poter sfruttare anche in casa le suggestioni del metodo Montessori.

01/giu/2017
Incontro "Alimentazione sana ed equilibrata per i bambini 1/6 anni"

Continuano i nostri appuntamenti per parlare dello sviluppo e incremento del modello di agrinido di qualità. Sabato 10 giugno saremo a Porto San Giorgio - FM - presso l'Agrinido Arca di Noè dove, a partire dalle ore 10:00, si parlerà di “Alimentazione sana ed equilibrata per i bambini 1/6 anni”.

Il programma dell’evento si articolerà come segue:

- Ore 10.00: registrazione

- Ore 10.30: Marco De Robertis – Biologo nutrizionista, PhD in obesità e patologie correlate

“La corretta alimentazione del bambino”

- Ore 11.00: Emma Acevedo – Dietista del dipartimento prevenzione ASL 4 Fermo

“ Alimentazione sana ed equilibrata nel bambino da 1 a 6 anni”

- Ore 11.30: Olessia Tambovtseva – Rete aziende longevità

“Alimentazione come prevenzione nel progetto “Longevità attiva”

- Ore 12.00: imprenditori Agrinido di qualità Regione Marche

- Ore 12.40: pausa pranzo (offerto dall'organizzazione)

- Ore 14.30: Martina Crescenzi Dottore Magistrale in Biologia (cv Nutrizione), Laureanda

in Scienze della Formazione Primaria “Maria Montessori e l’alimentazione infantile”

- Ore 15.00: Monica Rizzieri - Descrizione servizio Agrinido Arca di Noè

- Ore 15.30: chiusura lavori con visita azienda agricola

Coordina: Cristina Martellini

Ingresso libero con iscrizione (vedi scheda allegata) da inviare a info@fondazionechiaravallemontessori.it entro l' 8 giugno. Max 30 partecipanti.

Continuate a seguire i nostri canali per ulteriori aggiornamenti!