+ 071.9727343/344

i nostri convegni

30/nov/2018
Seminario sulla "Zoologia Montessori"

La Fondazione Chiaravalle Montessori è lieta di annunciare il seminario di approfondimento "Zoologia Montessori" previsto per la giornata di sabato 15 dicembre a partire dalle ore 09.00.

L'evento prevede un massimo di 20 partecipanti. Entro e non oltre venerdì 7 dicembre (incluso) si potrà effettuare la pre-iscrizione al seminario tramite questo link . Verranno prese in considerazioni le domande in base all'ordine di arrivo. Una volta raccolte le domande procederemo a comunicare ai primi 20 iscritti le modalità del pagamento previste.

Il seminario ha un costo di 50€ comprensivo di quota di formazione e quota associativa FCM per l'anno 2019. Se richiesto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

16/ott/2018
Convegno "Percorrere l'Orizzonte" - verso un'educazione alla resilienza

Un interessante Convegno sull' EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA a due anni dal sisma del Centro Italia .

L'Associazione Gruppo nazionale Nidi e Infanzia  promuove l’evento insieme alla Università di Macerata, Fondazione Chiaravalle Montessori ed altri partner, confermando e dando continuità all’impegno solidale e di offerta formativa  nei confronti delle professionalità dei  servizi e  delle  scuole colpite dal terremoto del 2016 nel Centro Italia .

UNA BUONA EDUCAZIONE COMPRENDE  L'EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA!

Risignificare la parola resilienza  è un compito educativo connaturato a scuola , famiglia e comunità in situazione non solo di crisi , ma di normalità .

Le relazioni della mattinata declineranno la parola resilienza nel curricolo, nelle progettualità, e nella relazione educativa, tenendo presente uno sguardo montessoriano.

Il Convegno, previsto per sabato 17 novembre 2018 a partire alle ore 09.00 presso l'aula blu del Polo didattico "Pantaleoni" dell'Università di Macerata (Via Pescheria Vecchai), riporterà  l’attenzione delle istituzioni e di chi si occupa di educazione alle  esperienze  nate nei servizi educativi e nelle scuole del cratere marchigiano, dando la possibilità di narrarsi alle buone pratiche di cambiamento e innovazione in campo educativo che il terremoto ha prodotto nei territori coinvolti.

Un Convegno che non dimentica le difficoltà e i problemi che molte comunità stanno ancora  attraversando e vuole contribuire alla ricostruzione  culturale e  reale del tessuto scolastico e sociale dei territori colpiti.

23/maggio/2018
Convegno "Tempo e natura, le radici dell'educazione"

Il prossimo sabato 26 maggio, a partire dalle ore 8:30 fino a sera, si terrà il Convegno "Tempo e natura, le radici dell'educazione".

Il costo per l'iscrizione è di 60€ per l'intera giornata, 35€ per il solo convegno o solo due laboratori.

Info e iscrizioni: Monica Rizzieri 3484320165/

27/apr/2018
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie

Sabato 12 maggio, alle ore 17:00, presso la sede della Croce Gialla di Chiaravalle ci sarà la presentazione del libro "La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie" che vedrà la partecipazione dell’autore Mario Valle.

Tale incontro  - rivolto a insegnanti, genitori, educatori e interessati - si inserisce all'interno del ciclo di appuntamenti promosso dall’IC Maria Montessori di Chiaravalle (AN) dal titolo "per educare un ragazzo occorre un villaggio" (feb-giu 2018) .

Mario Valle è un ingegnere del Centro Svizzero del Calcolo Scientifico (CSCS) che da anni studia e scrive sulle correlazioni tra visualizzazioni, supercalcolo e metodo Montessori.
L’iscrizione all’evento, obbligatoria e gratuita, si può effettuare tramite questo link.

Vi aspettiamo numerosi, a presto!

11/apr/2018
Incontro "Alleanze educative: scuola, associazioni e famiglie… nell'era delle chat"

Nuovo appuntamento da non perdere per parlare di educazione!

Il prossimo venerdì 20 aprile, alle ore 17:00, si terrà presso l'IC Montemarciano-Marina di Marina di Montemarciano (AN) l'incontro "Alleanze educative: scuola, associazioni e famiglie… nell'era delle chat”.

L’incontro, tenuto dalla Prof.ssa Alessandra Gigli del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, è indirizzato a insegnanti, genitori, associazioni e cittadinanza. l'ingresso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

26/set/2017
Convegno "Segni e suoni di un bambino consapevole e protagonista" a Castelfidardo

Sabato 14 ottobre 2017, a partire dalle ore 09:00, si terrà al Teatro Astra di Castelfidardo il 3° convengo nazionale sulla pedagogia Montessori dal titolo “Maria Montessori: segni e suoni di un bambino consapevole e protagonista”.

L’evento, organizzato da Associazione Montessori Marche onlus in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e IC P. Soprani, avrà tra i suoi relatori nomi come Lucia Ferretti, Leonardo Fogassi, Luciano Mazzetti, Marco Santilli e Clara Tornar.

Iscrizione obbligatoria tramite questo link. Infoline: 3389034182 – info@associazionemontessori.it

19/set/2017
L'anziano al centro di un progetto di vita

Nei file di seguito potete vedere il programma completo del convegno internazionale "L'anziano al centro di un progetto di vita".

L'evento verterà sull'applicazione del metodo Montessori alle persone anziane e con deficit cognitivi dovuti a malattie degenerative come l'alzheimer.

Sono ancora disponibili gli ultimi posti, iscrivetevi al più presto tramite questo link.

14/giu/2017
Rischio e sicurezza nei servizi ditattici per l'agri-infanzia

Quarto ed ultimo appuntamento per parlare dello sviluppo e incremento del modello di agrinido di qualità. Sabato 24 giugno saremo a Gagliole presso l'Agrinido La Fornace Degli Gnomi dove, a partire dalle ore 10:00, si parlerà di “Rischio e sicurezza nei servizi didattici per l’agri-infanzia”.

Programma e scheda d'iscrizione nei file allegati.