+ 071.9727343/344

Alessandro Fo chiude la rassegna SCRITTORI DI SCUOLA

lunedì 26 marzo 2018

Nell’ambito della rassegna SCRITTORI DI SCUOLA, si terrà martedì 27 marzo, sempre alle ore 17.00 e sempre presso l’auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle, l’appuntamento inizialmente previsto per il I marzo ma annullato a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Dopo il successo dei primi due incontri con gli scrittori Eraldo Affinati ed Edoardo Albinati (entrambi a dialogo con il critico letterario Massimo Raffaeli), il 27 marzo sarà la volta del prof. ALESSANDRO FO che, a colloquio con il prof. Alfio Albani, tratterà il tema “Educare in carcere”.

Una delle cifre ricorrenti e permeanti la scrittura poetica di Alessandro Fo è la precarietà che diviene evidente e scoperta secondo contesti dove la traccia della sofferenza e della privazione scorre puntuale e segnata.

Non è quindi un caso che Fo viva da tempo questo impegno di prossimità silenziosa con chi abbia perso la propria libertà, donando e facendo scaturire le parole che mancano e che forse miracolosamente possono salvare.

Nella prossima raccolta poetica di Fo - che verrà pubblicata da Einaudi - esiste una vera e propria sezione dedicata  a questa esperienza: i testi riscontrano i vissuti del carcere. La dimensione di questo esercizio esistenziale è quindi fondante non lasciando nessuno spazio alla separatezza tra l'uomo e il poeta.

Figlio dell’organizzatore teatrale e scrittore Fulvio Fo (fratello di Dario) e già ospite lo scorso 30 gennaio dell’anteprima di "Scrittori di scuola", Alessandro Fo è studioso di letteratura latina, disciplina di cui è titolare di cattedra presso l’Università di Siena. Scrittore, poeta e curatore di edizioni critiche di classici latini per Einaudi, scrive anche di letteratura italiana contemporanea. Con la raccolta poetica “Mancanze” ha vinto il premio Viareggio 2014.

L’incontro è ad ingresso gratuito.

FCM

Gallery