+ 071.9727343/344

FIERA DIDACTA 2022 - V° edizione

lunedì 16 maggio 2022


 Dal 20 al 22 maggio 2022 alla Fortezza da Basso di Firenze si svolgerà la quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.

Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Quest’anno la Fiera sarà dedicata a Maria Montessori, domenica si svolgerà il MONTESSORI DAY, una giornata no stop dedicata a questa straordinaria donna innovatrice di incredibile attualità e modernità il cui metodo didattico (che ancor oggi porta il suo nome), trasformò il modello scolastico, focalizzando l’attenzione sullo studente e sul bambino, maestro di pace, di inclusione, di educazione ad essere cittadini del mondo.

Durante il Montessori Day sarà possibile approfondire la storia, gli ideali e la modernità di questa straordinaria donna, fra le prime laureata in Medicina, anticonformista, scienziata dedita al volontariato e alla professione clinica e profetessa di una nuova umanità, ribaltando dalle fondamenta la pedagogia tradizionale nell’ottica di una nuova idea, totale, di individuo e di società; sarà inoltre possibile partecipare al convegno dal titolo ‘Maria Montessori e la scuola del terzo millennio: gli scenari, le prospettive, le sfide’ , ed assistere allo spettacolo teatrale  ‘Sorgete, donne!'.

Il Comune di Chiaravalle e la Fondazione Chiaravalle Montessori saranno presenti nel padiglione istituzionale della Fiera con un’area espositiva incentrata sulla nostra illustre concittadina, su Casa Montessori e su Chiaravalle città della scuola e dell’educazione ed  un angolo dell’area della C&C Apple mostrerà le sperimentazioni tecnologiche e digitali della didattica montessoriana in collaborazione con il Comune di Chiaravalle e l’I.C. Maria Montessori di Chiaravalle.

Gallery