Fondazione Chiaravalle-Montessori, un anno da incorniciare

martedì 05 luglio 2016

“La Fondazione Chiaravalle Montessori non ha mai goduto di una così buona salute” questo il messaggio di base che giunge dai tecnici che hanno partecipato al nostro più recente consiglio di indirizzo.

Per noi è stato un anno pieno di corsi, convegni, collaborazioni e novità, come quella di un nuovo sito internet e immagine grafica coordinata, un anno che ha portato ad un buon risultato anche sul profilo economico. Solo sul fronte educazione possiamo vantare, per la prima volta nella nostra storia, la gestione di ben tre corsi di differenziazione didattica secondo il metodo Montessori, per un totale di quasi 150 insegnanti formati, un dato che fa ben sperare e la dice lunga sulla salute ed il vivo interesse che c'è verso il Montessori nella nostra Regione (che da sola vanta circa il 10% delle scuole Montessori del territorio nazionale).

“Il valore di una figura come quella di Maria Montessori è inestimabile non solo per i chiaravallesi ma per l'umanità intera, per questo, come Amministrazione comunale, non possiamo che rallegrarci degli ottimi risultati che da qualche anno la Fondazione sta ottenendo.” dice il Sindaco di Chiaravalle Damiano Costantini, che aggiunge “auguro alla Fondazione un futuro sempre più roseo, con prospettive di scambio e collaborazione su scala globale. Anche per questo ringrazio tutto il personale che opera nella Fondazione Chiaravalle Montessori, un team capace, recentemente implementato e riorganizzato proprio per affrontare le sfide che il futuro porta con sé, soprattutto a livello internazionale.”

E se questo è, a grandissime linee, il sunto dell'annata 2015/2016 non vediamo l'ora di andare avanti di qualche mese per potervi rivelare tutto ciò che ci attende a partire dall'autunno 2016.