Progetto 'Agricoltura Sociale Marche'

martedì 29 giugno 2021

Sabato 26 giugno si è svolto presso l’Azienda Agricola ‘L’asino che ride’ di Massignano l’incontro dal titolo ‘ATTIVITA’ MUSICALE PER LA TERZA ETA’ E DISABILITA’’

Tema centrale le attività musicali rivolte ad anziani (con diversi gradi di autosufficienza) e disabili; formatore dell’incontro Renzo Canafoglia, musicista e musicoterapeuta con alle spalle anni di esperienza nell’ambito della musicoterapia sia di gruppo che individuale.

L’incontro è iniziato in maniera decisamente singolare: gli ospiti sono stati invitati a presentarsi in stile ‘rap’. Canafoglia ha poi illustrato le funzioni cognitive: orientamento, prassia, attenzione, linguaggio, memoria e funzioni esecutive.

Si è poi passati all’aspetto più pratico con suggerimenti di attività che gli operatori possono eseguire con i loro utenti attraverso l’utilizzo di legnetti (claves) e sassi da usare come battenti. Tutte le attività proposte erano legate alle funzioni cognitive: al loro mantenimento (nel caso degli anziani) e alla loro promozione (nel caso dei disabili).

L’ultima parte è stata dedicata alla ‘body percussion’ ossia la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo.

Questa specifica attività musicale, semplice nell’esecuzione e assolutamente NON prestazionale, ha come scopo l’inclusione e la promozione della cooperazione. Pertanto è decisamente indicata anche per ragazzi disabili: permette loro di approcciarsi alla musica allo stesso modo dei normodotati e li aiuta a liberare le proprie energie, migliorando la propria autostima e facilitando il loro inserimento sociale in un gruppo  gruppo di pari.

La giornata formativa è stata organizzata dalla Fondazione Chiaravalle-Montessori nell’ambito del Progetto Agricoltura Sociale Marche (PSR Marche 2014-2020, Sottomisura 16.1); seguiranno altri incontri nei mesi di settembre ottobre e novembre 2021.