+ 071.9727343/344

PROGRAMMA AGRICOLTURA SOCIALE MARCHE

mercoledì 29 settembre 2021

Sabato 28 agosto presso ‘La Fattoria del Borgo’ di Vallefoglia si è svolto l’incontro dal titolo ‘ALIMENTAZIONE TRA COLORI ED AROMI’; l’iniziativa rientra nel Programma Progetto Agricoltura Sociale Marche (PSR Marche 2014-2020, Sottomisura 16.1).

Relatore dell’incontro il Dott. Moreno Pesaresi, agrotecnico in ‘Tecniche di coltivazione e trasformazione di piante officinali’.

Punto di partenza della ‘lezione’ la similitudine tra vita e pianta, con le sue radici ed i suoi frutti; obiettivo lo spiegare l’importanza dell’alimentazione, e della lavorazione dei prodotti agricoli, durante tutte le età.

Naturalmente in base al target con cui si lavora, bisognerà assumere un approccio differente: ai bambini si tenderà farli lavorare partendo dalla cura del seme fino alla ‘raccolta’ della pianta morta, ai longevi si preferirà farli incentrare sull’importanza dei frutti che la pianta ha lasciato.

Molto importante sono i cinque sensi applicati nell’agricoltura:

-          Tatto: tocco della terra

-          Olfatto: sentire il profumo della terra, del sottobosco, della letamaia

-          Vista: stimolata attraverso la cromoterapia dei prodotti

-          Udito: il saper ascoltare i suoni della natura (pioggia, canto delle cicale)

-          Gusto: attraverso le papille gustative sentire il vero sapore del cibo

 

Il ciclo della vita (nascita – crescita – trasformazione – morte), inteso come scorrere della vita lo si ritrova nella stagionalità:

-          Primavera: rinascita, fioritura, semina (nascita)

-          Estate: maturazione dei frutti (crescita)

-          Autunno: i frutti iniziano a decomporsi, diventando cibo per essere viventi o humus (trasformazione)

-          Inverno: le piante appassiscono (morte)

Oltre alla parte teorica, l’incontro ha avuto anche una parte pratica, dove gli ‘ospiti’ hanno potuto partecipare alla preparazione delle pietanze; il pranzo è stato servito e consumato partendo da un’analisi visiva, olfattiva…. e naturalmente gustativa.

Gallery