Un aiuto per l'Agrinido della Natura

giovedì 10 novembre 2016

Dopo il recente sciame sismico di fine ottobre ci sentiamo di condividere l’appello dell’Agrinido della Natura di San Ginesio (MC) volto ad una partecipazione popolare per la ricostruzione di un patrimonio (architettonico e sociale) andato perso.

Ancora una volta la Fondazione Chiaravalle Montessori vuole esprimere la propria vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto.

Vi preghiamo di leggere con attenzione e condividere il messaggio il più possibile.

PER LA RINASCITA DELL’AGRINIDO DELLA NATURA

DEL CREDIA WWF

DELLA BIO-FATTORIA DIDATTICA E SOCIALE

NEL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI DOPO IL TERREMOTO DEL 30 OTTOBRE

SERVE IL VOSTRO AIUTO

Carissimi,

la frazione di Vallato del Comune di San Ginesio (MC) è uno dei borghi montani del maceratese più colpiti dalla scossa di terremoto del 30 ottobre u.s.

Il borgo ospita il Centro multifunzionale della Società agricola La Quercia della Memoria, con l’Agrinido della Natura, il centro Agrinfanzia, il Centro di Educazione Ambientale CREDIA WWF della rete dei CEA del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e della rete INFEA della Regione Marche: www.querciadellamemoria.it

Il borgo è dichiarato zona rossa nel territorio del Comune di San Ginesio, con oltre il 90% delle case lesionate.

Le strutture del Centro multifunzionale in parte non hanno subito danni e sono al momento utilizzate (l’unico presidio rimasto nel borgo oggi deserto), mentre una parte rilevante (oltre il 70%) e’ seriamente danneggiata anche a causa dei cedimenti delle case confinanti, non ristrutturate con criteri antisismici.

L’accessibilità alla struttura è limitata dal rischio di crolli delle abitazioni vicine, che continuano a seguito del ripetersi continuo delle scosse

L’urgenza è mettere in sicurezza la struttura e le case vicine al fine di prevenire ulteriori danni a causa dei crolli.

La protezione civile di San Ginesio e i Vigili del Fuoco non sono in grado d’intervenire in queste situazioni puntuali, dovendo gestire l’emergenza terremoto in un’area molto vasta, con migliaia di sfollati rimasti del tutto senza casa.

Siamo in attesa dell’arrivo dei tecnici AEDES della protezione civile per la verifica dell’agibilità della struttura e per poter mettere in sicurezza le parti lesionate.

Federica Di Luca, l’Amministratore delegato della Società agricola “La Quercia della Memoria” è operativa sul posto per gestire questa prima emergenza ed organizzare in tempi brevi la riattivazione del servizio educativo dell’Agrinido della Natura.

L’obiettivo è riaprire in tempi brevi i servizi educativi dell’Agrinido della Natura e dell’Agrinfanzia del Centro di Educazione Ambientale - Credia WWF installando rapidamente tre yurte che potrebbero essere messe a disposizione da una Fondazione e nel frattempo realizzare una struttura in legno.

E' possibile contribuire alla gestione dell'emergenza post-terremoto nella frazione Vallato di San Ginesio (Mc) e alla rinascita dell’Agrinido della Natura – CREDIA WWF inviando il proprio contributo a "La Quercia della Memoria" Ssa, per mettere subito in sicurezza le parti pericolanti del Centro multifunzionale ed avviare rapidamente la ricostruzione.

Chi vuole scommettere sul futuro dei territori colpiti dal sisma può anche prenotare un soggiorno solidale presso l'Agriturismo “La Quercia della Memoria” per una futura visita al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, appena le strutture dell’azienda saranno di nuovo agibili.

Per inviare un vostro contributo o prenotate un soggiorno solidale effettuate un bonifico presso:

Banca delle Marche, sede di Sarnano DIP = 049 Sarnano

IBAN: IT18 B060 5569 1700 0000 0005054

BIC swift: Bamait3a049

Intestato a La Quercia della Memoria di Di Luca Federica

Causale: Gestione emergenza terremoto

Nella causale inserire il proprio recapito postale per l'invio della ricevuta per essere in ordine dal punto di vista fiscale.

Chi vuole prenotare un soggiorno solidale da usufruire appena la struttura dell'agriturismo tornerà agibile (non in tempi brevi), può inviare un contributo minimo di 140 euro (per un soggiorno che comprende per due persone un pernotto per una notte, colazione e cena nel week end, gratuità per bambini fino a 6 anni), specificando nella causale: "Soggiorno solidale in Agriturismo", indicando i propri recapiti telefono ed email ed inviando i vostri dati alla seguente email: crediawwf@gmail.com

GRAZIE a tutti coloro che vorranno inviare un proprio contributo per la rinascita del centro multifunzionale "La Quercia della Memoria - Credia WWF".

Per maggiori informazioni:

www.querciadellamemoria.it

Sarà possibile seguire gli sviluppi della ricostruzione del Centro multifunzionale CREDIA WWF di Vallato e la ripartenza dell’Agrinido della Natura attraverso le sopracitate pagine Facebook.