Il Presidente Alfio Albani intervistato dalla TV SBS, Corea del Sud

giovedì 01 dicembre 2016

Le telecamere della SBS, TV nazionale della Corea del Sud, sono venute in visita a Chiaravalle gli scorsi 22 e 23 novembre per effettuare le riprese di un documentario incentrato sulla figura di Maria Montessori.

Ovviamente non potevano mancare, da parte dei cameramen, delle riprese presso l’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” della città e una visita alla Casa Natale della pedagogista, sita in Piazza Mazzini 10.

Le riprese presso la Casa dei bambini, e presso la scuola primaria il giorno seguente, sono state effettuate a fronte di lunghi periodi di registrazione in cui sono stati documentati i lavori, le tecniche, le modalità d’educazione e pedagogiche del metodo. In particolare ha colpito la grande attenzione e cura nell’osservare e visionare meticolosamente la quotidianità dell’agire didattico delle insegnanti investigando i dettagli e tutte le pratiche connesse con gli apprendimenti.

Per l’occasione è stato intervistato Alfio Albani, Presidente della Fondazione Chiaravalle-Montessori, il quale ha parlato del pensiero, dell’eredità e dell’influenza che il lavoro di Maria Montessori ha lasciato in Italia e nel Mondo, comparandola anche ad altri grandi pensatori del ‘900.

“La Corea del Sud” ci ha spiegato il traduttore della delegazione, il Sig. Kim Chang ho “è il paese dei documentari. Ne vengono prodotti migliaia ogni anno e state sicuri che, dopo la recente riscoperta dell’educazione Montessori (già in voga negli anni ’80), arriveranno molte troupe dopo di noi.”

La messa in onda dello special sulla Montessori della SBS è previsto per il giorno 25 dicembre 2016 e sarà disponibile online tramite il sito ufficiale della TV (ed il nostro) nei giorni seguenti alla trasmissione.

Fondazione Chiaravalle-Montessori