La FCM fa la storia con la firma della Dichiarazione di Chiaravalle

giovedì 12 ottobre 2017

Firmata in data 11/10/2017 la “Dichiarazione di Chiaravalle”, un atto che impegna la Fondazione Chiaravalle Montessori, Regione Marche, Inrca e Centro internazionale Montessori di Perugia (di concerto coi partner internazionali Cameron Camp, Jerome Erkes e Sourour Pivion) in un progetto internazionale di ricerca e sperimentazione sulla applicazione del pensiero Montessori alla longevità e agli anziani con disturbi cognitivi. [Gallery]

Presso la sala Raffaello della sede Regionale di Ancona i quattro firmatari italiani (Alfio Albani per la Fondazione Chiaravalle Montessori, Anna Casini per la Regione Marche, Luciano Mazzetti per il centro di Perugia e Fabrizia Lattanzio per l’Inrca) hanno siglato un accordo che rappresenta una novità assoluta in Italia.

La “Dichiarazione di Chiaravalle” difatti impegna i firmatari a contribuire (con i dati scientifici della propria esperienza autonomamente condotta) alla elaborazione di modelli ( o format ) di accompagnamento dell’anziano che valorizzino, attraverso il metodo ed il pensiero Montessori, le capacità cognitive residue ed il mantenimento della migliore qualità di vita possibile anche nella terza età.

I quattro dichiaranti istituiranno un tavolo permanente di confronto, elaborazione e validazione dei percorsi di ricerca e sperimentazione internazionali di autenticità e qualità degli interventi per anziani con disturbi cognitivi secondo il pensiero Montessori. La Regione Marche si dichiara disponibile a realizzare, presso imprese agricole o strutture di ricovero pubbliche o private, nell’arco del triennio 2018-2020, progetti pilota di sperimentazione del format allo scopo di implementare il modello di longevità attiva in ambito rurale della DGR 336/2016.