+ 071.9727343/344

Scrittori di scuola - Alessandro Fo (30/01)

venerdì 19 gennaio 2018

Il Teatro Valle di Chiaravalle si prepara ad ospitare, nell’ambito della rassegna  “Scrittori di scuola”, un incontro pubblico con il Prof. Alessandro Fo. L’evento, in programma martedì 30 gennaio alle ore 16.30, verterà sul libro di poesia per bambini “Ogni goccia balla il tango”, scritto dal poeta Pierluigi Cappello.

 

“Scrittori di scuola” è una nuova rassegna (promossa dalla Fondazione Chiaravalle Montessori, IC Montessori e Comune di Chiaravalle) che mira a saltare gli steccati esistenti tra i diversi mondi dell’istruzione, proponendo, tramite le varie anime della scrittura, una visione alternativa della parola “scuola”. La rassegna sarà articolata in quattro appuntamenti durante i primi mesi del 2018, ognuno con un ospite d’eccezione.

 

Il professore e saggista Alessandro Fo ci accompagnerà per i primi due appuntamenti, inaugurando la rassegna il 30 gennaio prossimo con un’analisi della raccolta di poesie per bambini “Ogni goccia balla il tango”, scritta da Pierluigi Cappello.

 

Cappello è stato uno dei più grandi e stimati poeti contemporanei, vincitore del premio Viareggio alla poesia, prematuramente scomparso lo scorso ottobre a soli 50 anni. “Ogni goccia balla il tango” è una raccolta di poesie dedicata alla nipote di Cappello ma rivolta a tutti i bambini. Rappresenta un’opportunità di capire l’utilizzo e l’utilità della poesia in ambito scolastico. Prendendo a prestito le parole dello stesso autore sull’importanza della poesia al giorno d’oggi diremo che: “anche un bambino capisce che la poesia non è solo gioco con le parole, e che lì dentro c’è qualcosa di più, che ha a che fare con i suoi sensi, la sua immaginazione e la sua anima.”

 

Alessandro Fo, figlio dell’organizzatore teatrale e scrittore Fulvio Fo (fratello del premio Nobel alla letteratura Dario Fo) è studioso di letteratura latina, disciplina di cui è titolare di cattedra presso l’Università di Siena.  Autore, scrittore e curatore di edizioni critiche dei classici latini per Einaudi, scrive anche di letteratura italiana contemporanea (autori come Vittorio Sereni, Dino Campani e Antonio Pizzuto). Come poeta vince il premio Viareggio 2014 con la raccolta “Mancanze”.

A breve lanceremo il programma completo di “Scrittori di scuola” con tutti gli appuntamenti del mese di marzo.

Stay tuned!

FCM

Gallery